#2 – Conservatorio Nicolini (Piacenza)

L’edificio è una gigantesca, meravigliosa sirena che chiama da lontano, soffusamente. Ad ogni passo verso di lei l’intensità si fa più forte, il richiamo più dolce, la melodia più coinvolgente. Sono un Ulisse senza corde, nulla mi lega e avanzo, incantata. Sinfonie diverse si intersecano, si sovrappongono, si penetrano, si scontrano, si completano, si allontanano, si avvicinano. Sostengono l’edificio e sembrano tenerne viva l’aura intorno, come a staccarlo dal contesto nel quale è inserito proiettandolo altrove. Trasportato via, distante, eppure sempre lì: un miraggio sonoro. Ad ogni passo, un piano, un violino, una viola, un violoncello, una tromba, un’arpa, un flauto, un tamburo. Un canto, puro lirismo. La sirena gigantesca e meravigliosa si scinde in più sirene.
Salgo la scalinata, attraverso un porticato di colonnine che si affaccia su un cortile interno: cielo terso, sole brillante, aria fresca primaverile – quella delle cose buone, nuove, entusiasmanti.

Uomo con violino

Uomo con violino – G. Braques

Poi, un lungo corridoio in cui il suono prende forma, concretezza: ragazzi in nero vestiti di tutto punto imbracciano i loro strumenti scherzando tra loro prima del concorso.
Penso alla bellezza della condivisione di una passione, dell’essere parte di un gruppo, della dedizione a ciò che si ama. Alla bellezza della musica. Penso che in fondo non conosco davvero che cosa sia la musica, ma mi pare che una parte di me sia in grado di avvertirla – e forse è già qualcosa. Perciò, mi lascio guidare da chi è sicuramente più esperto di me mentre mi crogiolo nella piacevolezza del momento.

Conservatorio Nicolini , Piacenza.

                             Potete trovarlo qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...